Situazioni o Decisioni?

Come viene modellato il mio destino ? 

Dipende dalle cose fortunate o sfortunate che mi accadono oppure dipende dalle decisioni che prendo ogni giorno?

Conosciamo persone alle quali sembra che capitino imprevisti uno dietro l'altro? Che non riescono mai a decidere niente perchè prima bisogna vedere se le cose vanno tutte bene? Che aspettano per prendere una decisione che tutti gli astri dell'universo siano perfettamente allineati?

A parte gli scherzi, facciamo parte di quella schiera di persone che "reagiscono" alle situazioni oppure di quei pochi che hanno imparato a "provocare" le situazioni?

Moltissime persone passano l'intera vita a reagire alle situazioni, ad arrabbiarsi se prendono una multa, ad essere tristi se il tempo è brutto, a lamentarsi se il capo li tratta male, a deprimersi se sono maltrattato al lavoro, ecc.

Vi faccio un esempio : immaginiamo di aver deciso di partecipare ad un evento importante , che potrebbe costituire un tassello fondamentale per migliorare la nostra vita :abbiamo organizzato tutto, abbiamo prenotato il nostro posto, siamo ansiosi per la partenza ma il pomeriggio prima della partenza ci telefona il nostro datore di lavoro e ci dice che avrebbe bisogno di noi quel sabato, nonostante noi non lavoriamo  normalmente il sabato.

Oppure ci telefona un nostro caro amico che festeggia un anniversario i quei giorni e ci dice che non puo' fare a meno di noi!

Oppure litighiamo con nostra moglie perchè lei preferirebbe che non andassimo.

Oppure semplicemente abbiamo avuto una spesa imprevista e siamo preoccupati per il budget famigliare.

Riusciamo a gestire la situazione emozionale e mantenere la nostra decisione?

Oppure per paura di ripercussioni sulla nostra situazione lavorativa, o per non ferire l'amico, ecc, ci facciamo prendere dalla situazione e rinunciamo al nostro evento?

Magari pensando , andrò alla prossima occasione?

Il destino dipende dalle nostre decisioni e non dalle situazioni che si presentano!!

Imparare a dire di no,  imparare a decidere e soprattutto a mantenere le decisioni sono le caratteristiche delle persone che avanzeranno nella vita, che avranno successo, che prenderanno il timone della propria vita.

Se le situazioni che accadono, condizionano sempre le nostre decisioni, non potremo mai ottenere niente di importante!! Ogni volta che decideremo di fare qualche cosa di importante per noi, dobbiamo essere consapevoli  che l'universo certamente ci metterà alla prova e arriveranno le difficoltà.

Se la piu' piccola situazione o difficoltà ci farà desistere, o ci farà cambiare progetti, allora i nostri obiettivi resteranno un sogno irrealizzato e irrealizzabile.

Impariamo a diventare dei "provocatori".

Diventiamo consapevoli che per ottenere un risultato c'è da pagare un prezzo.

Decidiamo una azione e una direzione e sistemiamo le cose in modo che quella azione e quella direzione possiamo mantenerla ad ogni costo.

AD OGNI COSTO.

Ci accorgeremo che tutto il resto funzionerà lo stesso, che non cadrà il mondo, che raggiungeremo con maggior facilità ed efficacia i nostri risultati e saremo diventati dei PROVOCATORI.

Facile ?

No!! Siamo abituati a non dire mai di no e a fare soprattutto le cose urgenti.

Non è  così scontato riuscire a dire di no e a dare priorità alle cose importanti.

Ma si puo' imparare.

Modelliamo il nostro destino: decidiamo e manteniamo la rotta.

Buone Decisioni